Scrivere in modo piacevole è complicato. Scrivere contenuti di qualità e capaci di tenere alto l’interesse dei visitatori lo è ancora di più. Scrivere il testo per i siti web, tenendo in considerazione anche le regole del SEO, è estremamente complesso.
Partendo dal presupposto che il lettore deve essere invogliato alla lettura ed evitare che abbandoni l’articolo solo dopo poche righe, l’autore deve concentrarsi su contenuti di qualità per il target a cui si rivolge. Conta molto infatti scrivere di argomenti specifici e che possano avere un bacino d’utenza costituito da persone interessate solo a determinate tematiche. Nel web, come nel marketing, si deve sempre individuare la propria nicchia e rivolgersi solamente ad essa cercando di scrivere testi originali. Quindi, una volta individuato il lettore tipo, dobbiamo immaginare che cosa voglia leggere, cosa lo interessa, come presentargli le informazioni e con che stile scrivere.
Con che stile scrivere per i siti web
Il lettore del sito web è particolarmente impaziente e normalmente cerca di capire nel più breve tempo possibile se l’argomento trattato nel testo del sito è per lui interessante. Questa caratteristica dei frequentatori dei siti internet porta a modificare il modo in cui si devono presentare le informazioni nei siti web.
Innanzi tutto si deve scrivere il testo secondo la regola della “piramide rovesciata”, ovvero riportare subito la notizia principale, poi le informazioni importanti e per ultimo quelle non essenziali e di contorno.
Inoltre il tipo di scrittura deve aiutare l’utente a capire se ciò che è contenuto nella pagina del sito è realmente ciò che lui sta cercando. Per raggiungere questo obiettivo è consigliabile l’utilizzo del grassetto nelle frasi più rilevanti e che contengono le parole chiave. Infatti queste sono le prime che vengono scansionate dall’utente che sposta lo sguardo rapidamente nella pagina del sito web per cogliere l’essenza dell’argomento trattato.
Se questo tipo di lettura “a scansione” è ormai diventata un’abitudine diffusa tra gli utenti, sarà utile quindi scrivere usando un linguaggio semplice, fatto di frasi brevi e di verbi in forma attiva. Una scrittura con forma semplice permetterà di arrivare prima ai concetti fondamentali evitando l’abbandono del sito internet. A questo proposito è meglio anche evitare l’utilizzo di abbreviazioni e di termini troppo tecnici.
Sempre per impedire al nostro occhio di vagare senza punti di riferimento, è opportuno anche suddividere il testo in paragrafi, utilizzare elenchi puntati (o numerati), inserire dei sottotitoli (nel caso di testi troppo lunghi) e dei link. Quest’ultimi devono dare la possibilità al lettore di approfondire argomenti correlati che vengono trattati in altre pagine.
Anche i titoli devono seguire determinate regole. Eccole qui elencate.
- BREVITÀ: i titoli devono essere compresi rapidamente considerando la fretta dell’utente medio.
- CHIAREZZA: i titoli devono far capire rapidamente al lettore gli argomenti trattati.
- KEYWORD: i titoli devono contenere le keyword che definiscono gli argomenti principali.
- PERTINENZA: i titoli devono essere attinenti con il tema trattato nella pagina del sito web.
Caratteristiche dei contenuti dei testi
Ecco una serie di caratteristiche che devono avere i testi di un sito web.
- UNICITÀ. I contenuti dei testi dei siti devono essere unici, ovvero non devono essere già stati trattati da altri. Questo permetterà di catturare l’attenzione: nessuno si impegna a leggere qualcosa che già conosce.
- ORIGINALITÀ. Meglio scrivere testi che diano informazioni complete e personali, capaci di offrire un punto di vista differente.
- INFORMAZIONE. Il lettore cerca informazioni e i testi del sito hanno lo scopo di informare (oltre a quello di intrattenere).
- COMPLETEZZA. Il testo deve essere completo ed esaustivo per il visitatore della pagina del sito internet. Questo comunque non deve produrre una pagina troppo lunga e prolissa.
- PERIODICITÀ. La costanza viene sempre premiata, sia dai motori di ricerca che monitorano costantemente il sito web, sia dai visitatori che manterranno vivo l’interesse verso contenuti sempre nuovi.
- CHIAREZZA. Scrivere testi dal contenuto chiaro e comprensibile dal maggior numero di persone possibile.
- PERTINENZA. I contenuti devono essere pertinenti con il titolo, come sopra accennato e anche con il tema generale del sito web.
- RILEVANZA. Indica l’autorevolezza di un sito che tratta un determinato argomento (si può acquisire solo col tempo).
Oltre a tutto quanto sopra detto bisogna ricordarsi di inserire le keyword principali nel corpo del testo e anche nei vari titoli, sottotitoli, link e grassetti. La percentuale di parole chiave deve comunque rimanere tra il 2% e il 7% altrimenti la pagina non viene indicizzata correttamente o viene addirittura penalizzata dai motori di ricerca.
Le regole da seguire per scrivere correttamente i contenuti dei siti web sono tante e tutto si complica maggiormente quando dobbiamo scrivere di argomenti interessanti e capaci di intrattenere. Buona scrittura!