Quando si parla di creare un sito internet è utile individuare una serie di caratteristiche comuni e imprescindibili da questo importante strumento di comunicazione. Iniziamo ad elencarle.
Il Layout del sito web. Il sito internet deve essere realizzato a tua immagine e somiglianza. O meglio, un sito internet deve essere coerente con l’immagine aziendale. Infatti tutto ciò che riguarda l’aspetto comunicativo di una azienda, incluso quindi il sito internet, deve far parte un progetto più ambio chiamato “immagine coordinata”. Nell’immagine coordinata vengono condivisi tutti gli elementi legati alla comunicazione visiva come loghi, font, layout dei documenti, colori istituzionali e l’impostazione generale della comunicazione. Oltre a tutto questo l’aspetto del sito, e tutta l’immagine coordinata, devono saper suscitare il giusto pathos e coinvolgimento nei destinatari della nostra attività comunicativa.
Il secondo aspetto strettamente legato al nostro sito è il SEO (search engine optimization). In un layout fatto di testi, immagini e colori è obbligatorio saper amalgamare gli elementi che concorrono a migliorare il posizionamento organico. La progettazione del SEO è un lungo processo che deve essere pianificato prima della realizzazione del sito stesso e che necessita di continui interventi per migliorare, o anche solo mantenere, i risultati ottenuti. Le attività che migliorano il SEO si possono suddividere in due grandi categorie: “on site” e “off site”. Come suggeriscono i termini stessi, l’attività on-site riguarda tutti i contenuti del sito come testi e immagini, mentre la seconda categoria riguarda tutti i contenuti esterni e link che puntano al vostro sito (detti “backlink”) presenti su altri siti autorevoli.
Un altro aspetto importante del sito è l’usabilità del sito web. Una organizzazione delle pagine e degli argomenti confusionale unita alla lentezza di caricamento delle pagine stesse possono indurre il navigatore ad andarsene repentinamente. L’attività di progettazione e di realizzazione del sito è rivolta invece ad organizzare i contenuti, titoli e menù per fare in modo che le informazioni date siano interessanti per il visitatore e che lo spingano a tornare creando feedback positivi.
Strettamente legato all’usabilità del sito è il layout responsive. Il layout responsive permette di adattare il sito ai dispositivi portatili come tablet e cellulari nonché ai monitor di grandi dimensioni e con risoluzioni molto alte; la facilità d’uso di un sito non deve dipendere dal dispositivo che si utilizza per visionarlo.
Ultimo, ma non meno importante, è il fattore sicurezza. Anche se questo argomento è decisamente vasto è possibile sintetizzarlo in alcuni punti fondamentali:
- Utilizzo di password complesse e non troppo brevi. Soprattutto quando si utilizzano i CMS, come WordPress, è buona norma seguire le regole per la composizione di una password che non a caso negli ultimi tempi sono diventate molto più severe e richiedono l’utilizzo di caratteri speciali, maiuscole e minuscole.
- Effettuare dei backup periodici. Come è facile intuire solo con un’attività costante e regolare di backup del database e dei file e cartelle, è possibile ripristinare il sito da attacchi informatici o da altri eventuali incidenti.
- Utilizzare font affidabili. A volte può capitare di scaricare font da siti non ufficiali che possono contenere dei malware nascosti al loro interno.
- Avere installato buon antivirus nel pc che si utilizza per accedere al proprio sito e impegnarsi a tenerlo aggiornato costantemente. Non va sottovalutata la continua evoluzione a variabilità degli attacchi informatici.
- Nel caso si utilizzi un CMS occuparsi regolarmene dell’aggiornamento di quest’ultimo, dei temi e di tutti i plug-in installati in modo di garantire anche una buona manutenzione del sito.
Ci sono molti altri fattori legati ai siti internet che meritano importanti approfondimenti, come ad esempio il servizio hosting, la scelta del dominio, l’integrazione con i social network e tanti altri. Questa breve descrizione vuole solamente elencare tutti gli aspetti necessari ad ogni sito internet e che non possono in alcun modo essere trascurati.