Il sito web rappresenta la tua azienda
Diciamo subito che un sito web è, tra le altre cose, uno strumento autoreferenziale. Questo significa che l’autore del sito web, l’azienda o il web designer per conto di questa, reclama in modo autonomo le proprie lodi, qualità e pregi. Questo aspetto potrebbe sembrare riduttivo per l’immagine dell’impresa ma in realtà è una caratteristica che aiuta l’imprenditore a definire meglio l’identità della propria impresa, in merito al proprio business e al pubblico a cui si rivolge.
Definire al meglio il servizio o prodotto che si vuole proporre al mercato, aiuta i potenziali clienti a raccogliere maggiori informazioni e a capire se si tratta di un’offerta per loro vantaggiosa.
Diverso è il caso di un sito web dove vengono mostrati servizi che in realtà non vengono offerti o che vengono offerti in modo approssimativo. Questo atteggiamento tende a confondere l’utente ed è parecchio controproducente: fa percepire l’azienda come poco credibile o poco affidabile. A tutti sarà capitato di scegliere un servizio tra i vari menù e trovare la scritta “pagina non trovata” o “servizio in allestimento”. La prima sensazione che percepiamo è quella di trovarci davanti ad un sito trascurato e di riflesso pensiamo che lo sia anche l’azienda stessa.
Tutti noi cerchiamo prodotti e servizi su Google; e allora perché non fornire le giuste informazioni a chi arriva sul nostro sito web? In fondo siamo noi che decidiamo cosa scrivere: il sito web è appunto uno strumento autoreferenziale, facciamo quindi chiarezza e aiutiamo gli utenti del sito a trovare quello che cercano fornendo le informazioni corrette ed esaustive: fingere di essere quello che non si è porta subito grandi svantaggi, soprattutto per l’impresa (e per l’utente che spreca il suo tempo).
Il sito internet permette di farti trovare sul web
Sopra ho scritto che tutti cerchiamo informazioni su Google, anche in merito alla vendita di prodotti e servizi. Questo è appunto una delle funzioni più importanti che deve avere un sito web. Il concetto è parecchio scontato, ma purtroppo ci sono un’infinità di siti che non verranno mai trovati dagli utenti, che in realtà li stanno cercando. Perché? Si tratta di siti web che non sono stati ottimizzati per la scansione e l’ottimizzazione da parte dei motori di ricerca (SEO).
Per esperienza vi posso dire che il 90% dei clienti che commissionano un sito web, si ferma alla sola valutazione dell’aspetto grafico. Layout e immagini sono tutto ciò che vede. In verità sarebbe più corretto dire che sono tutto ciò che sente; sì perché è quasi sempre l’emozione che viene percepita che fa scegliere un design piuttosto che un altro. L’aspetto emotivo è importante, certo, ma un sito web deve anche essere strutturato secondo la scelta di determinate parole chiave e argomenti che gli permettano di comparire nella pagina dei risultati di Google (leggi l’articolo sulla SEO se vuoi approfondire l’argomento).
Il sito web ti permette di vendere on-line
Non si tratta solamente di presentare e mostrare il prodotto offerto, ma di concludere una vera e propria vendita. Dalla nascita di Amazon nel lontano 1994, i siti web e-commerce hanno avuto una crescita esponenziale che sembra non conoscere crisi. Anzi, proprio nei momenti di crisi, come quella che viviamo oggi con la diffusione del Covid-19, si è verificata un’ulteriore spinta verso questo modello di business.
Le piattaforme per la vendita on-line sono tantissime (Shopify, Prestashop, wix ecc.) e i marketplace come Amazon sono ovunque ed abbracciano tutti i settori. Anche gli strumenti per gestire (o creare) un e-commerce in autonomia sono molto diffusi e presenti sul web da molti anni. Tra questi possiamo ricordare i più utilizzati come WooCommerce o Magento.
Tutti questi strumenti permettono di accedere al mondo della vendita on-line in modo relativamente semplice e forniscono anche una serie di tools che aiutano nella gestione degli ordini, del magazzino, nel calcolo spese di spedizione e nelle comunicazioni che informano i clienti sullo stato d’avanzamento dell’ordine.
Con il giusto supporto del web marketing è possibile individuare la propria nicchia di mercato e sviluppare un commercio sfruttando il proprio sito web. Nella maggior parte dei casi infatti, è possibile integrare un e-commerce ad un sito preesistente con tutte le funzioni necessarie alla vendita on-line.
Questo tipo di strumento può essere molto utile anche nel caso in cui si venda un prodotto “scaricabile” come fotografie, video, infoprodotti, guide ecc. In alcuni casi l’acquisto fatto tramite un e-commerce solleva il professionista dalla gestione dei pagamenti e della riscossione fatture: i prodotti verranno scaricati, in automatico, solo al momento del pagamento.
Il sito web deve essere il punto di arrivo di tutto il traffico on-line
Come accennato il web marketing è fondamentale per far funzionare un sito web e di conseguenza la nostra impresa. Quando si parla di web marketing ci si riferisce sia ai social media che a Google.
Per quel che riguarda i social media è possibile pubblicare post con immagini e video secondo un piano editoriale. Inoltre è anche possibile avviare campagne pubblicitarie molto efficienti.
Quando si parla di Google si fa riferimento alla SEO (come sopra accennato) e alle campagne pubblicitarie Pay Per Click di Google Ads (leggi l’articolo su Google Ads se vuoi approfondire l’argomento.)
Tutti questi strumenti di marketing sono molto potenti e permettono di aumentare la visibilità del sito web promuovendo l’attività e la vendita di prodotti e servizi. Il sito internet deve raccogliere tutto il traffico generato dal web marketing e fornire il giusto supporto alle necessità dei visitatori che si ritrovano a visitare il nostro sito web. Questo implica la presenza di un sito internet che sia di facile utilizzo e navigabilità, con contenuti chiari e capace di fornire un valido supporto ai bisogni del visitatore-cliente.