Web & Design
Realizzazione
siti web Olbia
Web Design
Web Design Olbia
CARE Web & Design si occupa di realizzazione di siti web a Olbia in ottica SEO, web design, creazione siti eCommerce, studio grafico 3d e rendering.
Web Design Olbia
CARE Web & Design si occupa di realizzare siti web a Olbia in ottica SEO, Web design, creazione siti eCommerce, studio grafico 3d e rendering.
Creazione Siti Web
Siti Web eCommerce
Creazione siti web eCommerce per la vendita on-line di prodotti fisici e scaricabili. Web design personalizzato per la vendita on-line. Siti eCommerce
Animazioni 3D
Animazioni in 3d per la promozione e la vendita di prodotti sui siti web ecommerce. Mostra al meglio gli articoli sul tuo sito web con i render fotorealistici. Animazione 3D
Rendering 3D
Clicca e trascina il bigliettino per ruotarlo. Inserimento di modelli interattivi in 3d all’interno dei siti web per mostrare al meglio i prodotti. Render 3d
Studio grafico
Creazione siti web, progettazione loghi, brochure e inserzioni pubblicitarie: tutta la comunicazione deve rispecchiare l’immagine e l’identità aziendale. Grafica
Creare siti web
Sono 5 le fasi principali della creazione di un sito web: individuare le parole chiave per la SEO, costruire una mappa del sito, realizzare un layout grafico, costruire il sito web (web design) e ottimizzare il layout per i dispositivi mobili e monitor ad alta risoluzione.
1. SEO e siti web
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization che significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Questo tipo di ottimizzazione del sito web consiste in una serie di interventi che permettono al motore di ricerca di trovare ed indicizzare al meglio il sito web. Le pratiche SEO sono molteplici e riguardano il codice HTML, i contenuti, i link, la velocità di caricamento, la facilità di navigazione e tantissimi altri fattori. Un sito con una buona SEO è un sito facile da utilizzare ma presenta anche tanti altri vantaggi, come la sua maggiore visibilità nei motori di ricerca.
SITi WEB FACILi DA TROVARE
Un sito web con una buona SEO è un sito che ha delle ottime probabilità di comparire tra i primi risultati della pagina di Google. Tutti noi cerchiamo prodotti e servizi su Google, quando ne abbiamo bisogno, e poi ispezioniamo i siti che ci vengono proposti nei risultati. Questi siti non sono stati mostrati a caso ma sono stati scelti perché trattano argomenti strettamente attinenti con le parole che abbiamo inserito nel campo di ricerca di Google. Questo è il motivo principale per cui, prima di realizzare un sito web è meglio scegliere con cura le parole chiave da utilizzare.
SITI WEB posizionati su google
Qualsiasi servizio o prodotto che voi vendiate, potrete trarre molti vantaggi e visibilità se il vostro sito si posiziona tra i primi posti nella pagina di Google. Ogni volta che qualcuno cercherà ciò che voi proponete, il vostro sito web apparirà e vi porterà traffico e potenziali clienti. Forniamo servizio di posizionamento di siti web tra i primi posti della pagina di Google, in base ad una o più parole chiave e secondo le aree geografiche dove operate maggiormente (o dove vorrete iniziare ad operare). Il vostro sito web lavorerà per voi e i clienti vi contatteranno.
SITI WEB PER LA ZONA DI OLBIA
Se il vostro sito internet propone camere in affitto con colazione, è probabile che i turisti cerchino le seguenti parole su Google: “b&b Olbia” o “bed and breakfast Olbia”. Queste ricerche vengono effettuate migliaia di volte ogni mese. Se il vostro sito web si trova tra i primi risultati avrete molte visite e di conseguenza verrete contattati da molti potenziali clienti. Questo concetto vale per tutte le attività svolte: ogni mese vengono cercati servizi come “Commercialista Olbia”, “Dentista Olbia”, “Psicologo Olbia” e così via. Ogni settore deve essere studiato per poter intercettare al meglio le richieste digitate dagli utenti e si possono ottenere vantaggi davvero notevoli.
2. Mappa del sito web
Prima di iniziare a realizzare il sito web bisogna creare una mappa che permetta di stabilire la disposizione e il collegamento tra le varie pagine e sezioni. In questo modo possiamo capire quali percorsi può compiere il visitatore del sito e facilitarne la navigazione e fruizione dei contenuti. La mappa del sito web è così importante che anche Google la tiene in forte considerazione. Una volta che il sito web è stato realizzato la mappa del sito deve essere comunicata a Google che la utilizza per effettuare le costanti attività di indicizzazione.
3. Layout del sito web
Dopo aver definito i contenuti e la loro disposizione nelle varie pagine del sito web, è il momento di scegliere un layout grafico. Un sito web deve rispettare le regole della grafica in modo da guidare l’occhio del visitatore verso i contenuti principali disposti secondo un ordine gerarchico. La parte superiore di ogni pagina (chiamata viewport) è quella che ha maggiore importanza poiché è la prima che viene visualizzata quando il sito viene caricato. In pochi secondi gli utenti decidono se abbandonare il sito o se continuare nella navigazione e scrollare verso il basso. Un sito web con un buon layout riesce ad intrattenere i visitatori e a guidarli verso le sezioni più rilevanti. Un sito web ben organizzato aiuta l’utente a trovare quel che cerca e allo stesso tempo è in grado di convertire un visitatore in un cliente.
4. Web design
Dopo aver pianificato e stabilito tutti i contenuti si può finalmente passare alla realizzazione del sito web. Questo compito è affidato al web designer che deve assemblare testi e immagini in modo armonioso. I testi scritti in ottica SEO, hanno il compito di sviluppare ed approfondire i concetti racchiusi nelle diverse parole chiave e di dare informazioni utili al navigatore: un buon copywriting può fare la differenza. La scelta delle immagini invece può cambiare notevolmente l’impatto visivo generale del sito internet. Le immagini arrivano prima al nostro occhio rispetto ai testi scritti. Ogni immagine è capace di emozionare e di trasmettere un messaggio in modo chiaro e immediato.
5. Layout responsive
Il numero di ricerche fatte su Google tramite i cellulari ha superato quelle fatte dal computer fisso di casa e ufficio. Da qui si intuisce l’importanza di realizzare siti web ottimizzati per i dispositivi mobili, come tablet e cellulari. I siti web si devono anche poter adattare ai monitor di grandi dimensioni e ad alta risoluzione. I testi, i link, i menù e le immagini, che compongono il sito, dovranno cambiare dimensione a seconda del monitor che li ospita, senza inficiare la visibilità e la facilità di utilizzo del sito.
Siti web: tipologie
SITI VETRINA
Un sito vetrina è rappresentativo dell’azienda e mostra al meglio tutti i prodotti e servizi offerti. I siti vetrina sono normalmente composti da 4 o 5 pagine come la “home”, “chi siamo”, “i servizi”, la “gallery” e i “contatti”. L’insieme di queste pagine fornisce le informazioni principali che riguardano l’azienda. Un sito vetrina deve rispettare le linee guida dell’identità aziendale relative al logo, colori e font. Un sito vetrina dovrebbe sempre essere aggiornato con le ultime novità o promozioni, nuovi servizi o cataloghi scaricabili, immagini e video. Un sito vetrina è uno strumento di marketing e permette di mettere in contatto i clienti con l’azienda.
SITI WEB E-COMMERCE
Tutto il commercio si sta lentamente spostando online. Un sito e-commerce è la soluzione più semplice e veloce per poter entrare in questo vasto mercato in continua crescita. Grazie ai siti e-commerce gli utenti effettuano acquisti in totale autonomia e il venditore deve solo occuparsi della logistica e del servizio post vendita. I siti e-commerce automatizzano numerose fasi del processo di vendita. Tutti gli acquisti effettuati vengono organizzati e gestiti da un software gestionale integrato. Anche i pagamenti possono avvenire in modo automatico tramite PayPal, carte di credito, bonifico bancario oppure di persona con il pagamento in contrassegno.
SITI WEB MONO-PAGINA
Questo tipo di sito web ha un’ottima usabilità e facilità di navigazione. È impossibile perdersi perché la navigazione è solo verticale e il menù ha il solo scopo di farci saltare da una sezione all’altra facendo scorrere la pagina verso l’alto o verso il basso.
I siti web mono-pagina sono particolarmente adatti per i free lance o per aziende di piccole dimensioni che offrono un solo servizio per il quale non sono necessari troppi approfondimenti. Questi siti internet non sono dispersivi e permettono di focalizzare l’attenzione solo su alcuni argomenti principali. In molti casi i siti internet monopagina vengono creati ad hoc per determinate campagne pubblicitarie, come ad esempio quelli realizzati per presentare un nuovo prodotto o per promuovere un determinato evento.
BLOG
Un blog è una sorta di diario online dove è possibile creare e pubblicare contenuti. Le pagine del blog si chiamano articoli e vengono organizzati secondo un ordine temporale e suddivisi in categorie. Un sito web con una sezione per il blog permette agli utenti di approfondire più tematiche e rimanere aggiornati.
Lo scopo del blog è quello di condividere informazioni in modo costante dando la possibilità ai lettori di commentare ed interagire. Il blog si può sfruttare per tenere aggiornati i propri clienti sulle ultime novità, oppure per dare consigli e informazioni utili. Se ad esempio il vostro sito web è legato al turismo, come un sito di escursioni o un b&b, il blog può tenere aggiornati i turisti sulle attività da svolgere nella località con i calendari degli eventi o le attrazioni presenti nel territorio.
Siti web: costo e gestione
GESTIRE UN SITO WEB
Tutti i siti web vengono creati utilizzando alcuni linguaggi e codici di programmazione come l’HTML, il CSS, il PHP e molti altri. Chi non ha competenze di programmazione potrebbe sentirsi inadeguato nel gestire ed aggiornare il proprio sito web. In realtà, da ormai tanti anni, i siti internet si possono realizzare utilizzando delle piattaforme chiamate CMS (Contenet Management System), che semplificano notevolmente le operazioni di creazione e gestione dei contenuti del sito web. Grazie ai CMS (il più famoso tra questi è WordPress) anche i meno esperti possono aggiornare testi e immagini nel proprio sito web, senza incontrare troppe difficoltà. Lo stesso discorso vale per la gestione di un sito e-commerce dove si possono modificare descrizioni, immagini, prezzi e disponibilità di ogni prodotto venduto mantenendo aggiornato il proprio catalogo on-line.
COSTI DEL SITO WEB
Quanto costa un sito web? Ci possono essere tre tipi di costi: costo di realizzazione, di gestione e canone hosting. Il costo di realizzazione varia dalla dimensione del sito web e dalle funzionalità integrate.
La gestione del sito web invece non deve avere necessariamente un costo: anche i meno esperti possono gestire in autonomia un sito web che gira su una piattaforma CMS e aggiornare costantemente i vari contenuti e plug-in.
Il Canone hosting è una sorta di costo di affitto. Il sito web risiede fisicamente su un server che lo ospita a cui è associato il nostro indirizzo web (hosting in inglese significa appunto “ospitare”). Normalmente un buon servizio hosting ha un costo annuo che parte da 50 €. Si trovano anche servizi più economici ma è meglio spendere poco di più e avere un sito veloce ed affidabile.